martedì 21 marzo 2023

Martedì 21 marzo 2023: ANNA PAOLA, nata nel primo giorno di PRIMAVERA, è ( per me) POESIA...

 Nonostante la pioggia insistente e il cielo grigio, è tornata Primavera, miracolo di rinascita come ogni anno, come sempre. Anna Paola, mia adorata fanciulla in fiore, figlia di mia figlia Raffaella e di Peppino Piacente, mio amatissimo genero, compie oggi 24 anni a darmi la misura del tempo che inesorabilmente ci attraversa, lasciandoci via via senza più difese. Per fortuna gli anni giovani a regalarci sorrisi fioriti d’azzurro e una rinnovata gioia di vivere. A lei questa notte ho dedicato questi miei versi:

I tuoi occhi mi parlano di anni insieme

trascorsi

nella casa dei terrazzi e dei giardini,

in questa notte di pioggia

che il cielo di marzo cancella,

e l’equinozio  

solo ricamo di mille stelle, intuite

nei silenzi siderali che mai ci appartennero.

Ma palpitano giorni di complice allegria

complici io e te

di abbracci dolcissimi in notti d’insonnia

a proteggere

il tuo sonno leggero, la mia poesia.

Ad ogni incontro di noi

riprendiamo a regalarci Amore,

 dimentiche del tempo e delle stagioni

che più non mi danno appigli

 di rinnovato incanto.

Ma ci sono ancora Sogni intrecciati

alle tue mani indomite e fiere

- piume cristalli foglie coralli -

sui nostri domani sotto il curvo cielo

che bacia la mia preghiera per te

perché la vita ti sia esplosione d’incanti

a conservare accesa nell’anima

 la nostra gioia d’essere insieme

mai vinta

mai arresa al dolore e al pianto.

In questa notte di pioggia che precipita

sul cuscino

scrivo versi per te che sei respiro e sogno.

E i miei aquiloni addormentati trascini

verso l’azzurro che ti appartiene,

con la tua risata improvvisa

 che taglia le molte ore sul libro

           - per me astruso -

 aperto sulle tue ginocchia

e riempie la danza dei tuoi capelli al vento…

Ricorderai

             - piccola mia -

morbide le tue dita di bianca luna

sul mio corpo stanco da risanare,

sui capelli di grano arso di sole

fragili e indifesi all’ingiuria del tempo

e delle mie cinque stagioni.

(la tenerezza del mio cuore bambino

ricorderai

 ad afferrare la rosa appena sbocciata

 dei tuoi anni in fiore

per fartene dono di verde canto

in questa alba che POESIA ha illuminato di sole…).

E per oggi può bastare. Ho voluto fare solo un omaggio a lei, Anna Paola, che incarna la Primavera e mi dona ancora un sogno per rinascere… Buona Primavera a tutti con sempre un sogno da sognare. Magari insieme! Angela

  

Nessun commento:

Posta un commento