mercoledì 15 giugno 2022

Mercoledì 15 giugno 2022: 80 sogni vissuti con circa 80 amici e parenti dai 20 agli 80 anni... (continua)

E siamo agli ultimi Ricordi di quella serata per me meravigliosa per l’Amore che vi circolava dappertutto, rendendomi Felice. Tante le fotografie e i video che ci ritraggono sorridenti insieme. Ho sognato ad occhi aperti? Può darsi. Forse sono i sogni più belli a testimonianza di una realtà vissuta e forse ancora da vivere. Se non riuscissimo più a sognare che vita sarebbe?

E, intanto, leggo ancora bigliettini che mi riportano altri affettuosi pensieri: Senso e ricerca di senso tu Angela hai cercato costantemente condivisione, amore bellezza. Bellezza di sguardi, di suoni, parole, che hanno costruito armonie empatie d’amore. Sull’onda dell’empatia ci siamo incontrate, contatto, scintilla che dovrà svolgersi, germogliare buon compleanno. Angela. Grazie ancora, mia carissima Angela (Strippoli? Lamanna? Entrambe abitate il mio cuore! La scrittura può appartenere ad entrambe…).

Ed ecco un nuovo foglietto affettuosissimo, tutto a stampatello maiuscolo, di mio nipote Domenico: Il tempo scorre, porta gioie e dolori, il tempo passa, dona e toglie presenze, il tempo scrive chi siamo stati e chi siamo e regala la magia di scoprire chi ancora saremo! Per i tuoi 80 anni, cara zia, il mio augurio è che tu possa scoprire quanto altro puoi dare, fare ed essere! Domenico. Grazie, mio amatissimo Mimmo, per queste parole che sono dettate da riflessioni verissime che mi incitano ancora a dare, fare, essere… fino a quando il buon Dio vorrà. Ma quello che più conta, in questo momento, è che le tue parole mi hanno ricordato un mio giovanissimo, carissimo, straordinario amico cantautore, poeta, chitarrista di fama internazionale che ben farebbe il paio con te se solo vi   incontraste di nuovo sul filo della musica che sogna e fa sognare. Siete stati i mattatori della serata con brani stupendi che mi avete dedicato con tanta generosità e tenerezza. Parlo di Mauro Massari. Che mi segue da tanto e che io seguo con grande amore, quasi fosse un altro nipote d’adozione. C’è un patto di alleanza tra noi: ci siamo sempre l’una per l’altro e viceversa… e questo è molto bello. Mi riempie il cuore di gioia e la testa di ancora mille possibili fra parole e musica da ascoltare, da   perseguire per volare oltre i confini del possibile… Mauro/Domenico. Peccato che, quando hanno fatto un duetto con chitarra e violino per la ballata che sistematicamente Mauro mi dedica perché mi piace da morire, molti amici e parenti, data l’ora tarda, eravate andati via. Mauro/Domenico impagabili, insuperabili.  Mauro con la sua ballata malinconica e dolce sul tempo che passa e che mai restituisce quello che prende. Domenico con le sue improvvisazioni di controcanto con una maestria che ha avuto dell’incredibile. Ed io mi commuovo ancora e ancora piango di felicità.   

E, intanto, i bigliettini mi scorrono tra le mani e urge rileggerli perché la commozione continui.

Cosimo Lerario, il medico-scrittore-docente-formatore e chi più ne ha più ne metta e soprattutto amico mio del cuore mi scrive (ma sono sicura che sia proprio lui? La grafia di medico c’è tutta. La firma anche. Firma di re, direbbe Fabrizio De André e la canzone non la dico tanto è famosa!): Auguri all’amica ottantenne più Briosa, Bella, Romantica che io conosca (anche perché l’unica) Baci. Scarabocchio che dovrebbe essere Lerario. Lo stile è tutto suo. Ma… e se mi sbagliassi? Intanto, un suo bigliettino di dichiarata paternità sulla mia condizione di madre di tutti, più o meno così, se non ricordo male, non è più giunto tra le mie mani. Questi amici scrittori-medici cosa combinano!!! Ritengono forse di riservare solo ai farmacisti, che hanno una formazione speciale per “intuire” più che “leggere” le loro sibilline ricette-scarabocchi.

E non credo che sia di un medico, ma ho qui tra le mani un foglietto scarabocchiato alla meno peggio. M’intestardisco a leggerlo. Le uniche parole chiare sono: Sei una persona luce, continua a splendere… scarabocchi illeggibili… bellezza e coraggio… altri segni incomprensibili… ancora: sei una persona luce… e ancora parole indecifrabili. L’autore è pregato di sciogliere l’anonimato! Ma anonima è anche una bellissima frase poetica: Sei il rosso dei papaveri sulla tela della vita. Grazie x il tuo essere. A chi devo tanto incanto? E ancora: Cara Angela, nella clessidra della tua vita ci sono ancora tante rose che attendono di baciare il tuo tempo BUON COMPLEANNO nostro prato fiorito di Poesia. Illeggibile la firma siglata. Ma perché non devo poter ringraziare chi scrive simili poesie? Io lo faccio lo stesso nella speranza di dare un volto, una voce, un sorriso a chi mi dedica questi versi che profumano di rose e si tempo? E di orologio parla un altro bigliettino anonimo, ugualmente poetico, ugualmente leggibile e fantastico ma di chi?  Questo rovello non mi fa per niente bene! Certo importanti sono le parole. Gratificante è il messaggio che arriva, ma io ho bisogno della voce che bussa al cuore, del volto amico, dello sguardo in cui specchiarmi: l’orologio non ha ore. L’unico tempo che conta è qui, ora in questo preciso istante. La musica, le voci, i tuoi occhi belli che raccontano di mille storie, di mille vite ancora, a te, mia carissima i miei Auguri con uno schizzo di fiore. Grazie grazie grazie, ma qui siete tutti poeti e carinissimi con me. In quale voce devo cercarti? In quale storia devo mettere la tua? E vado avanti così, alla cieca: 80 anni??!! Non preoccuparti, fai finta di nulla. Passano presto, basta togliere uno 0 (spaccato pure! questo scritto da me!). L’ironia di Angelo, mio cognato? Boh! Questo, però, è sicuramente suo. Se non ricordo male, lo lesse al microfono. E non vorrei sbagliarmi. È troppo bello anche se a tratti la scrittura è poco chiara...

Ma farò del mio meglio la prossima volta, ora sono alle prese con una nuova avventura: domani mattina all’alba si parte per Milano come da locandina e comunicato diramato su FB e sul DaBitonto, a cui va il mio grazie. Riprenderò al mio ritorno, prima di ripartire per le vacanze estive. Un abbraccio forte a tutti…

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Nessun commento:

Posta un commento