sabato 11 giugno 2022

Sabato 11 giugno 2022: 80 sogni vissuti con circa 80 amici e parenti dai 20 agli 80 anni... (continua)

E oggi è la volta di un altro tavolo: quello dei carissimi Piacente & figli: Emanuele Cariello e Giovanna Piacente, Ciccio (Francesco) Piacente e Marisa Mangini, Michele Delezotti e Rosaria Piacente con un carinissimo biglietto augurale: Alla cara Lina, i nostri più affettuosi auguri di continuare ad inebriare la vita di chi la circonda con il profumo della sua dolcezza! Profumo e dolcezza che si sono materializzati in un delizioso beauty case, contenente ottimi prodotti per il viso e per il corpo, che sicuramente mi daranno nuova linfa vitale e tra non molto non avrò più ottant’anni ma appena 20, quaranta proprio a voler essere pessimisti… e di questo passo potrei sperare di giungere, bella come una rosa aulente, alle soglie dei 180 anni! Non dispero.

Ma il dono più sorprendente e commovente mi è giunto dai loro figli, che hanno accompagnato un’originale necessaire da scrittoio Campo Marzio Roma 1933 con due taccuini dai colori solari (giallo e arancio), dotati di una penna sfera, firmata Campo Marzio, di ultima generazione (ma quanto avranno speso questi ragazzi per l’affetto che li lega a me?), con il seguente biglietto di auguri versalacrime: tanti cari auguri da questi tuoi acquisiti nipoti che oggi più che mai sentono tutto il privilegio di averti e sentirti NONNA Lina (con cuoricino e firme) Grazia AnnaMaria Marco Daniela Valentina e Nicola Pasquale Aurora Annalisa, che abbraccio tutti a me stretti stretti in un privilegio che m’intenerisce e mi coinvolge profondamente: di tutti i nonni sono la sola sopravvissuta e le loro coccole me le prendo tutte con una punta di rimorso/rimpianto.

Sono legami meravigliosi e improcrastinabili. Non si può rimandare a domani un bacio, un abbraccio, una carezza, una parola, un gesto. Tutto va vissuto subito. E mi torna alla mente la superba poesia attribuita forse erroneamente a Jorge Luis Borges “Legami”: Non sai bene se la vita è viaggio,/ se è sogno, se è attesa/ se è un piano che si svolge giorno/ dopo giorno e non te ne accorgi/ se non guardando all’indietro/ Non sai se ha senso./ In certi momenti il senso non conta./Contano i legami.

Sì, i legami. Importantissimi. E, a proposito di legami, tra i biglietti che vado aprendo e leggendo ce n’è uno particolarissimo con marchio di origine controllata Emma Ball. Un biglietto, che vale la pena leggere: … può esistere mai una qualsivoglia vecchiaia per chi come te ha cuore d’amare? Buon compleanno Caterina. E non può essere che di Caterina Chiapparino, ne riconosco stile e cuore. Grazie, Caterina, troppo distante stasera per rendere visibile il nostro legame, ma c’è ed è fatto di fili di acciaio temperato, intrecciato a fili d’oro e di seta e di sogno…

E legame fortissimo c’è, da anni, con Anna Mininno, altra amica del cuore, venuta alla festa con suo marito Mino Musio, persona discreta e riservata, la cui presenza nel giorno della mia festa di compleanno mi ha davvero fatto piacere. Anna ha scritto una serie dolcissima di bigliettini per testimoniarmi affetto e stima incondizionati: C’è un tempo per non dimenticare e io mi ricordo di te, Angela, e del tuo infinito in Poesia Auguri! Anna Mininno… I tuoi anni/ sono una manna/ che solo il Cielo/ può dispensare./ Aspetto che tu raddoppi/ e sarò con te/ dove il sole sconfina Annamininno bis con Mino… “An elephant for your good luck”/   Auguri   / dolcissimi ed infiniti,/   Angela cara,   / partendo dalle tue preziose e verdi/ 80 primavere Anna Mininno e Mino Musio Quest’ultimo bigliettino ha accompagnato un prezioso elefante di rara fattura, opera realizzata, a tiratura limitata e numerata, da più cesellatori di fama mondiale, come dono beneaugurale. Sono rimasta senza parole e col fiato sospeso per il suo stratosferico valore. Ho immediatamente pensato al suo costo. Solo un infinito amore e una straordinaria generosità di due persone come Anna e Mino (da sole, vorrei sottolinearlo!) hanno potuto farmi un tale dono. Ed è questo il pensiero che sono riuscita, stupita e sbalordita, a formulare dentro di me nell’immediato. A casa ha trovato degna collocazione su una libreria che conserva gli oggetti più cari e preziosi: una foto di mio marito, una radio antica, una Bibbia che conta almeno duecento anni, dei ninnoli di cristallo... A sottolineare il legame che ci unisce.

Legami! Conviene ancora parlarne, perché sono davvero tanti e tutti molto speciali. C’è quello, per esempio, di Angela Lamanna e suo marito Antonio Serlenga con i loro due figli: Walter e Tania. Un legame tutto particolare che risale a molti anni fa, con due persone con notevoli carismi spirituali, che mi hanno considerato sempre una Madre da amare incondizionatamente. E la scelta del dono (una collanina d’argento con un bellissimo crocifisso di meravigliosa e preziosa fattura) è avvenuta in maniera assolutamente ispirata al senso cristiano del dono. Il biglietto di accompagnamento lo definisce con molta chiarezza e profondità d’intenti. Tutto racchiuso in una smagliante corona di delicatissime rose, con la scritta elegante e significativa: Buon Compleanno per un giorno indimenticabile, vissuto con le persone che ti amano e che rendono migliore la tua vita. Poi, le loro tenerissime parole: Il tuo cuore resti puro e splendente e la tua anima generosa e soave! Buon 80° compleanno! Angela e Antonio Serlenga Auguri! Che sia gioia, che sia amore, che sia vita sempre! Ma ancora da Angela: Sei un angelo che aiuta gli altri angeli a non cadere, che insegna le virtù del cielo agli altri. Apri le ali e percorri il cielo rivestendolo di colori e dolci melodie. Ti voglio bene Angela Lamanna. Che dire? Mi sento onestamente indegna di queste parole. Dettate davvero da tanto amore. Angela ha sempre una sollecitudine filiale che mi commuove. E mi spinge a percorsi spirituali che negli anni avevo perso e che ho fatto fatica a ritrovare… Grazie, Angela! Grazie, Antonio! In voi si celebra la bellezza, la creatività, la carità cristiana, che è abbandono incondizionato tra le braccia di Gesù e della sua dolcissima Madre. Ed è qui il puntello del nostro ritrovarci sempre. Con un canto che sa di preghiera nel cuore.  

Poi, ecco un altro legame di alcuni anni e di alcune esperienze culturali vissute insieme con tanta amicizia e deliziosa complicità, anche con sua madre, la sorprendente, acuta, colta signora Teresa che mi onora con la sua presenza nella mia vita. Parlo di Mariagabriella Mattia, che mi ha portato un dono favoloso che ha solleticato la mia mai spenta vanità, con una biglietto-lettera tutta da leggere: 27 maggio 2022 Bitonto Compleanno Angela È la prima volta che ricevo un invito con una operazione   aritmetica da dover risolvere. Ho dedicato tanto tempo nella mia vita alla matematica ma confesso che ho indugiato molto prima di risolvere la moltiplicazione. È con il cuore quindi che ti auguro cara Angela tantaluce moltiplicata dall’affetto della tua famiglia e dei tuoi tanti cari amici ed estimatori compresa me. Con affetto e stima Mariagabriella  Simpaticissimo, ironico, divertente biglietto di una amica sempre alle prese con i numeri e che ha dato ottimi punti alla mia capacità di scrittura, come è facile notare. Il dono? Un trittico squisitissimo di rossetto al profumo-sapore di ciliegie, stampigliate, queste ultime, magicamente sulla punta del rossetto stesso, più una matita rosata per labbra e uno smalto in tinta molto fashion. Sono lusingata e felice, come solo a vent’anni (“… voglio fare con te/ ciò che la primavera fa con i ciliegi”, così il mio amatissimo Neruda). Grazie, Mariagabriella, torneremo a sorridere insieme, con le nostre labbra di corallo, da Corato al Salento e oltre. Parola di Angela. Ma poi mi leggi al microfono il seguente bigliettino e mi fai piangere di commozione con il trucco che mi cola, trasformandomi in un clown dalla dolce malinconia negli occhi: Dovrebbe accadere così come per Orlando: addormentarci! Un sonno profondo dal quale niente e nessuno possa svegliarci: rumori, persone che ci scuotono, musica, tamburi, trombe, temporali. E poi per magia svegliarci, cambiati, in tutto. In meglio. Si spera! Natura rigogliosa, popoli in pace e senza confini. L’unica che non deve cambiare sei tu, Angela: sorridente, attiva, positiva. Con quella luce negli occhi che illumina gli altri e la loro strada. Con tanti auguri. Mariagabriella.

Legami e ancora legami, biglietti e ancora biglietti, doni e ancora doni. Tavoli ancora da esplorare per ritrovare i tanti amici a farmi corona, un po’ di sere fa: Riccardo Cirullo con Gabriella Inchingolo, Alfonso Riitano con Rosalba, di cui mi sfugge ora il cognome. Ma tanto Rosalba è sempre per noi Rosalba di Alfonso, una splendida coppia “concatenata” da immarcescibile amore, Vito Cotugno con Rosanna Balducci, altra coppia fantastica per l’intenso sentimento che li unisce, e Alessandro Tamburini con Maria Greca Quinto, questi ultimi nostri generosi e preziosi vicini di casa. Con doni preziosi, che dimostrano una scelta accurata in funzione di una conoscenza molto profonda di me e dei miei gusti. Grazie, miei carissimi amici! Ci frequentiamo assiduamente perché ci vogliamo bene, stiamo bene insieme, ridiamo di cuore tra ironiche battute e sapidi confronti su tematiche di innegabile spessore culturale, sociale, umano. Leggo per tutti i bigliettini di Vito e Rosanna: Un canto nuovo sgorga dal cuore, come alba piena di luce… come notte piena di stelle…come rose… profumo di primavera. Auguri! Rosanna e Vito. E ancora: Scoprire la poesia in un sorriso amico. GRAZIE DI ESISTERE Auguri Vito e Rosanna. Come è facile notare, prima è Rosanna a scrivere, poi Vito, in un bellissimo intreccio di affettuosissime parole E poi il bigliettino scritto da Alfonso tutto a stampatello maiuscolo: La Poesia, un elemento della tua esistenza… che fluisce come il respiro, di cui conserva l’essenza vitale, e a cui non si può rinunciare… E la nostra fortuna coglierne alcuni… sempre unici… ed eterni! Alfonso

A fargli eco è un altro tavolo con tanti altri amici molto molto cari: Zaccaria Gallo con Rosanna Nardi, Anna Visconti Scaringi, Luciana De Palma con Federico Lotito, che si sono fatti portavoce di Mariella Sivo, Nicola Rizzi e Alberto Tarantini, assenti giustificati ma comunque presenti nella loro assenza.

Insieme mi hanno fatto dono di una collana molto delicata e originale, scelta con cura e con amore e di bigliettini altrettanto affettuosi e originali. Ecco quello che li raggruppa tutti: Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni (Abraham Lincoln). Federico mi scrive: Ti incontrai timido e riverente, mi accorsi subito che di fronte a me c’era la poesia in persona. Leggesti le mie piccole parole e mi sorridesti come si sorride ad un figlio. Mi accorsi così che ero felice. Da allora quando scarabocchio di poesia, c’è quel sorriso che si ripete in me. Federico. Commozione da non potersi dire, mio amatissimo Federico. Quel mio sorriso si rinnova ogni volta che ti leggo e so che hai preso il volo con le tue sole ali… E Luciana: Di fiore in fiore/ l’ape sugge/ Più che il polline/ La vita/ Così tu/ Di anno in anno/ Più che la vita/ L’amore afferri/ L’amore e ancora Amore Luciana D. P. Dolcissimi versi di una poetessa e scrittrice che ammiro tanto. Grazie, Luciana, tu voli già fa tanto tempo pur essendo giovanissima. E hai ali poderose per andare sempre più lontano.  

E la carissima Anna Visconti Scaringi mi scrive: 80 anni di luce, di serenità, di amore, di amicizia. Se penso a te e a tuti questi sentimenti in te racchiusi sono felice della tua amicizia e ti ringrazio, Anna

Peccato che della bellissima lettura fatta da Zaccaria, voce unica e inconfondibile nella selva di voci a me care, di un suo scritto, letto al microfono naturalmente, non sia rimasta traccia. In compenso ho qui il foglietto di Rosanna Nardi, sua tenerissima compagna di vita da una vita: Fra qualche mese anche io raggiungerò questo bellissimo traguardo. Bacioni e auguroni, Rosanna Nardi. Allora saremo due magnifiche amiche ottantenni, che non demordono mai, perché hanno ancora tanto da imparare e da dare… Grazie, Rosanna, mia indomita e ammirata amica del cuore per il tuo cuore grande grande grande.

E anche stasera mi fermo qui. Non posso andare oltre la pazienza paziente di tutti voi. Domani o dopodomani gli ultimi biglietti e doni di altri immensi amici… grazieeeeeeee.

Nessun commento:

Posta un commento