martedì 3 agosto 2021

Martedì 3 agosto 2021: dall'inferno alla luce nella ricerca della felicità...

Miei carissimi amici (al femminile e al maschile), l’ultima volta abbiamo concluso il percorso poetico fino ai nostri giorni con l’intento di riprendere a parlare, con Simone Cristicchi, con i vostri commenti e con le vostre poesie, della ricerca della felicità, ma mi sono imbattuta in un poemetto, che ritengo molto profondo e “tagliente”, come un’ascia (di cui, come sappiamo, parla Kafka riferendosi a una peculiarità essenziale di un buon libro!). il poemetto è di Gianni Brattoli. Ho ritenuto giusto commentarlo a modo mio prima di sottoporlo alla vostra lettura e alle vostre riflessioni. Solo dopo sarà possibile, credo, riprendere a parlare di una probabile conquista della felicità. Il testo è scritto tutto in stampatello maiuscolo. Ipotizzo, conoscendo molto bene l’Autore, che si tratti di una scrittura intenzionale, dato l’argomento, per evitare maiuscole che non si addicono ai personali convincimenti religiosi. Maiuscole che io, invece, avrei usato per dei pertinenti distinguo. Ma, come sapete, sono per il rispetto incondizionato della persona nella sua unicità-totalità. Non potendo rispettare il maiuscolo sul nostro blog per ovvi motivi di spazio, ho scritto tutto in minuscolo per non fare torto a nessuno. Neppure alla poesia, che oggi si esprime molto spesso nella totale anarchia della punteggiatura. Il risultato è sotto i vostri occhi. Il contenuto spero sia rimasto fedele agli intenti di Gianni. E tutti alla fine siamo liberi di dare una interpretazione del tutto personale.

                          CENERE

-          gemendo, l’angelo del Signore,

              richiuse le ali e si fermò al

              centro dell’universo.

 

-                    -           si sentì inutile e impotente,

              e un desiderio di morte iniziò

              a penetrargli nell’anima.

              chiuse gli occhi e strinse

              le tempie con le sue grandi

              mani (mani di angelo)

 

-                   -          una voce gridò in tutto il

             creato:

             “gli angeli non muoiono,

             non nascono, esistono

             sempre e esisteranno

             per sempre.”

 

-                 -            il povero angelo sconfortato e

et                solo, si abbandonò lasciandosi

             spingere dalle correnti,

             e, nell’anima, una fiamma

             di dolore si accese.

 

-                -            invidiò gli umani. ma gli uomini non

            capivano quanto importante

            e splendida fosse la loro breve

            esistenza; la sua vita invece una dannata

            eterna condanna.

 

-                -           i suoi pensieri, bui come

            l’intero infinito, mai espressi,

            obbligati a comportarsi

            con tutto il nulla

            possibile.

 

-              -             e, attraverso il nulla possibile,

            arrivò a lui una nenia leggera

            e dolce; dolcissima nel

            suo inatteso avvento.

 

-               -            vibrarono di piacere le sue

             membra, e grappoli di

             infiniti battiti pulsarono

             nel cuore.

 

-                -             “la perla delle perle mi chiama”

             urlò felice e, violando tutte le

             leggi dell’universo, andò incontro a

             quella splendida, luminosa, azzurra

             ultima perfezione dell’infinito.

 

-               -             ad accogliere l’angelo del signore,

            una legione di uccelli

                    - felici animali

                       senz’anima -

            intrecciò di canti e gorgheggi e

            petali, di fiori al suo passaggio.

 

-               -           volarono insieme su sentieri

           d’erba, dove spuntano fiori

           che non feriscono i viandanti.

           l’angelo inebriato di profumi

           e colori accarezzava fili

           d’erba; ronzava sui petali

           come ape in cerca di polline.

 

-             -            canti antichi si intrecciarono

           ai flauti del vento. l’anima

           celeste colmava l’aria e i suoi

           sogni. la luna si fermò sulla

           sua fronte.

 

-                -         fronte di luna, fulmineo, allargò

           le ali, fermò i canti e zittì

           tutte le creature.

           tra i canti, i suoi sensi avvertirono

           il dolore di un pianto.

 

-                -         di là dal fossato

           veniva il pianto.

           una nuda creatura,

           seduta su una balza,

           col capo riverso sulle ginocchia,

           versava lacrime e

           grondava, la sua pelle, sangue.

 

-                -         l’angelo del signore gli fu

          vicino; volle alleviare quel dolore

          che già sentiva suo

 

-              -         la creatura, con lo sguardo

          a terra e il braccio tremante,

          indicò un infernale, scuro

          orizzonte, che avanzava

          distruggendo pianure

          arrossate dall’ultimo

          raggio di sole.

 

-                -       fronte di luna guardò lontano,

         e non trovò alcuna bocca

         piangente, avvertì solo la

         morte trafiggerlo

         per ogni dove.

 

-               -       alzando il capo al cielo urlò:

         “perché padre?”

         la risposta fu un’eco

         senza fine, come grandi

         voci dolenti, che toccarono

         le braccia della

         luna lontana.

 

-                -      l’angelo volò!

         le furie non avrebbero potuto

         stargli accanto.

 

-              -       fermò il volo!

        un vento di fumo e suoni

        osceni lo accolse.

        una nera umanità

        avanzava curva, ebbra

        di veleni e di morte,

        spegnendo ogni

        brama di vita.

 

-              -      fronte di luna, sgomento

       e senza speranza,

       guardò in alto e

       maledisse il cielo

       e tutto quello che

       in esso era imprigionato.

 

-             -      tornò alla creatura

       piangente, e solo in

      quel momento, si accorse

      che quella creatura

      era un povero arcangelo

      che aveva strappato

      le sue ali inservibili

 

-            -    fu preso dall’ira, bestemmiò

      tanto ancora.

      batté le mani su una

      roccia, sgorgò il suo

      sangue e la terra

      tremò.

 

-           -     si aprirono i crateri

     di fuoco in ogni angolo

     di quella perla morente.

 

-          -     le cime dei monti

     oscillarono come

     giunchi di pantano,

     spinti dalla bora,

     e il mare si allontanò

     dalla riva.

 

-        -       i grandi alberi (sequoia)

     caddero come steli di

     grano;

 

-        -       una campana, rovinando

     su una pianura di

     cristalli spezzati

     vibrò il suo ultimo

      rintocco e si spense.

 

-          -      l’angelo del signore

      abbracciò l’arcangelo,

      e i due si trasformarono

      in roccia.

 

-          -      la roccia si trasformò

     in sabbia;

     la sabbia si trasformò in cenere;

     la cenere avvolse tutta

    la terra come un sudario.

 

-          -    il sudario prese lo stesso

    colore dell’inutile

         infinito

                           Gianni Brattoli

E parto dalla forma: da quello che ho definito “poemetto” perché ha una scansione temporale per ritmi musicali contenuti fra trattini, che ne definiscono la rappresentazione, direi epica, fra passato, presente e futuro, sulla falsariga de “I Poemetti” pascoliani, in cui si racconta una storia, legata ad elementi naturali, sociali, sessuali, con riferimenti all’infanzia e alla innocenza del bambino e del mondo primigenio. Con strofe di vario genere: terzine, quartine, pentastiche ed epastiche, sestine. Con un ritmo interno (al posto della metrica) che predilige il settenario all’endecasillabo con numerosi enjembement per dare continuità all’azione attraverso una insolita, ma non rara, sospensione dei versi fatta di articoli e preposizioni semplici. Ciò rende il componimento molto suggestivo in funzione anche del contenuto e di quanto sia importante sottolineare nei versi, oppure all’inizio e alla fine di ciascun verso. Dunque, forma e contenuto.  E vorrei per un attimo fare riferimento anche al libro di Pier Paolo Pasolini e al suo racconto in versi “Le ceneri di Gramsci”; libro, che mette insieme ben undici poemetti, già pubblicati su varie Riviste letterarie degli anni Cinquanta del secolo scorso. Tra questi anche “Le ceneri di Gramsci” che dà il titolo all’intera opera. Mi piace, allora, introdurre CENERI con i seguenti versi pasoliniani: … Ma io con il cuore/ cosciente// di chi soltanto nella storia ha vita/ potrò mai più con pura passione/ operare/ se so che la nostra storia è finita? Pasolini, da spirito eletto, fu precursore e profeta dei nostri tempi. Anche per questo proprio Pasolini, scontornando però il suo controverso e difficile rapporto con la sinistra storica. Gianni Brattoli, scrittore e poeta, militante nel PC da tempo remoto, il tempo incantato della lotta di classe, finito nel disincanto del tempo contemporaneo, in cui tutte le illusioni sono spente e al poeta non rimane che la pura follia dei suoi versi, che risentono, per molti versi, del richiamo proprio de Le ceneri di Gramsci del poeta (per metà friulano - Casarsa il paese di sua madre - e per metà romano), in visita alla sua tomba nel cimitero acattolico di Roma. Di qui il titolo del poemetto preso in esame? La struttura dei versi? Una sorta di riferimento alla distruzione del “sacro” e dell’ardore che questo promanava da tutte le sue fibre misteriose riecheggianti nell’universo? Potrebbe essere   un’affascinante ipotesi, che non rischiara però il buio della disperata distruzione del sogno nella devastante realtà. Di qui l’urgenza delle tante metafore legate all’Angelo del Signore (ed io per rispetto alla mia fede mi riapproprio delle maiuscole ad essa dovute!) che, “gemendo”… “richiuse le ali”, cioè: il suo unico mezzo per potersi librare nel cielo infinito. “E si fermò al centro dell’universo”: nel luogo della massima potenza e del massimo splendore. E ci troviamo subito di fronte ad un ossimoro potentissimo nei versi seguenti: “si sentì inutile e impotente” ed è per questo che cominciò ad odiare la sua condizione di essere immortale, senza tempo e senza spazio, incorporeo. Di qui il suo “desiderio di morte”. Ma a contrastate la libertà di decidere della sua sorte, una voce tuonò “in tutto il creato”, definendo ancora una volta perentoriamente la sua natura immortale.

E per oggi è già tanto. Ho approfittato dello spazio del blog e del vostro tempo di paziente lettura. Riprenderò domani con altre mie interpretazioni, che persino l’Autore, anzi proprio lui in primis, potrebbe confutare. Ma noi sappiamo quanto importante sia il confronto. A voi la parola… 

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